giovedì 18 settembre 2008

Poste: Riunione comitato monitoraggio ctd del 15 settembre.


Nonostante il clima dei rapporti unitari abbiamo fatto la riunione del comitato monitoraggio scaturito dall'accordo del 10 luglio 2008 (che al momento solo noi e UILPOSTe Sailp abbiamo sottoscritto con firma a calce del verbale) dove come SLC abbiamo formalmente richiesto:

La modifica delle tabelle rendendole più flessibili cosi come è stato fatto nel 2006 , stesso verbale d'accordo (21/03/2006 allegato) Max 1/5 dello stipendio modificando le tabelle da 50.000 euro in su (ottenuto).

Pagamento del premio ai part time che transeranno 1000 euro 2 anni 1500 tre anni o aumento mensile oltre 100 euro se a tempo indeterminato Il premio non era stato dato a chi era stato collocato in part time in modo coatto(ottenuto).
Chiarezza nei colloqui e nella fornitura dei piani di rientro , sopratutto sul recupero irpef.(ottenuto) .

Trattamento particolare dei casi particolari, disagiati e, con condizioni economiche precarie. Abbiamo concordato una tempistica differente ( ottenuto) .

Nuova informativa aziendale ai lavoratori e articolo sul gabbiano in stampa ( ottenuto)

Inoltre
Rimane da definire la nostra richiesta di considerare i delegati sindacali che assistono i lavoratori a carico dell'azienda ( siamo ottimisti) .

La platea dei ricorsisti è di 12.860 unità di cui ad oggi 266 hanno già transato, consigliamo ai lavoratori che hanno la causa in itinere di bloccare la somma avvertendo il proprio avvocato che si vuol fare la conciliazione. La somma sarà recuperata dall'azienda e la parte economica dell’ accordo è risolta, vi alleghiamo tabella con stima target di transazioni possibili) .
Non siamo riusciti a far recedere l'azienda sugli arretrati dei periodi non lavorati per la parte della somma economica legata al ritardo del reintegro al lavoro , abbiamo sostenuto che è ingiusto , ci è stato risposto che così era scritto nell'accordo del 13 gennaio 2006 dove testualmente rileviamo :"compensi complessivamente erogati ", quindi per coerenza al precedente accordo , abbiamo a nostro malincuore accettato l'interpretazione del tavolo.
Il comitato è stato riconvocato per il mese di ottobre (data da definire ) nel frattempo sui permessi sindacali avremo il chiarimento. E' nostra intenzione monitorare e seguire tutta l'applicazione dell'accordo , migliorandone l'esigibilità e favorendo le condizioni per risolvere i casi più disagiati cercando di garantire lo spirito di volontarietà dell'accordo (nonostante il governo di centro desta emani leggi ad personam per confindustria, su cui conoscete l'intenzione di ricorso alla cassazione della CGIL) e la sua esatta applicazione.

Fraterni saluti


p. L’Area Servizi
Graziano Benedetti

Nessun commento: