martedì 9 settembre 2008

Poste: Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito!


C’E’ BISOGNO DEL DOTT.R HOUSE!!!
ovvero…..
Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito!


La pioggia di volantini, dichiarazioni, comunicati degli ultimi mesi si sta ingarbugliando, in alcuni casi siamo oltre il ridicolo.
L’ultimo esempio presenta aspetti singolari: si accusano gli altri, a loro avviso privi di idee, di plagio spudorato ed a sostegno della loro tesi riproducono propri documenti degli anni precedenti.
Ora anche un lettore distratto non può non notare che le frasi sono diverse mentre il plagio è tale se i termini sono identici; e poi se dovesse valere questo assurdo copyright, siamo in grado di fornire alcuni milioni di documenti (la CGIL due anni fa ha festeggiato i 100 anni, il Sindacato delle Poste i 100 anni li ha festeggiati il 1992 essendo stato fondato a Milano nel 1892) e quante volte voi pensate possa essere stato utilizzato uno slogan che dice di essere dalla parte dei lavoratori?
Diagnosi:
L’autosuggestione è un arma potente: è stato sperimentato negli ospedali che con una iniezione di acqua distillata si può guarire, purché si sia convinti che quello sia l’ultimo ritrovato portentoso (l’esperimento è stato fatto in un ospedale di New York). Nel nostro caso, SLP ritiene di essere il centro del mondo e che può esercitare il diritto di copyright su quello che ritiene.
E’ sicuramente più interessante discutere come si è dalla parte dei lavoratori (guardando la luna e non il dito):
- vogliamo chiederlo ai 3 milioni di precari resi tali da provvedimenti governativi sempre approvati da quella organizzazione?
- vogliamo chiederlo agli sportellisti per i quali non ha voluto firmare un accordo che porta ad assumere circa 3.500 lavoratori (e non ci sono gli esuberi come continuano a scrivere alcune loro strutture territoriali)?
- vogliamo chiederlo alle persone del punto 2 dell’accordo per i ctd/2006 che senza l’accordo di cui sopra non entravano nel “trenino” per essere assunti?
- vogliamo chiederlo agli ex-ctd in servizio che grazie all’accordo che noi abbiamo fatto sono al riparo dai provvedimenti del Governo contro i precari (loro hanno aderito dopo come un qualsiasi sindacatino)?
- vogliamo chiederlo a tutti i lavoratori delle Poste che prenderanno l’anticipo del premio di risultato a settembre 08 solo grazie all’accordo che noi abbiamo firmato e loro no?
E potremmo continuare a lungo!
Ecco, se si guarda alla sostanza si potrebbe dire che hanno fatto un uso improprio dei termini. Certo ognuno è libero di decidere quali sono le cose da firmare e quali no, però nessuno può sfuggire alla valutazione oggettiva di quelli su cui ricadono gli effetti delle scelte.
Comunque il tempo è si galantuomo ma i suoi giudizi sono senza appello.

Rome, September 9th 2008 Dott.r House

Nessun commento: